Chi Siamo

Carissime studentesse, carissimi studenti,

sono felice di presentare e di poter mettere a disposizione vostra e di tutti il portale NovaScuola, uno strumento innovativo frutto dell’adesione della Provincia di Novara al progetto YURA. Tale progetto, avviato nell’ambito del Programma europeo Central Europe, è nato nel 2010 con l’obiettivo condiviso tra i dieci Partner di sei Paesi di contrastare i fenomeni migratori giovanili verso territori ritenuti in grado di offrire maggiori prospettive educative e professionali.
La Provincia di Novara ha deciso di agire energicamente su questo fronte, adottando una serie di interventi correttivi destinati da un lato a far crescere quantitativamente e qualitativamente le opportunità nell’ambito della formazione e dell’inserimento lavorativo, e dall’altro a far crescere nei giovani la consapevolezza delle proprie potenzialità e della possibilità di trovare la propria strada, magari a due passi da casa.
L’attività di orientamento scolastico e professionale, individuata quale fattore strategico in vista del raggiungimento di questi obiettivi, è posta a base dello sviluppo delle azioni “pilota” avviate nell’ambito del progetto YURA. Da qui la ragione di questo portale, che nasce con l’intento e la speranza di divenire un utile strumento di conoscenza, approfondimento e – perché no – anche di dialogo e scambio di idee attraverso il Forum, a cui ogni utente potrà partecipare in modo mirato e auspicabilmente propositivo.
Al motto di ‘Your Region, Your Future’ – la tua regione, il tuo futuro – tutti i soggetti coinvolti nel progetto YURA lavorano attivamente alla definizione e alla sperimentazione di azioni innovative, che si connotino per la capacità di incidere su un fenomeno dannoso quale la migrazione dei giovani qualificati, che rischia di impoverire seriamente il tessuto sociale ed economico di un territorio, sottraendogli le migliori risorse umane per lo sviluppo futuro. Ferma nella convinzione che non si tratti di un processo ineluttabile, la Provincia di Novara è in prima linea nel dire no a questa ‘fuga’, che non è solo di cervelli ma anche di capacità tecniche e pratiche, tutte quelle a cui NovaScuola guarda nello sforzo di favorire un corretto orientamento verso una formazione scolastica ed universitaria in grado di incrociare le concrete possibilità di inserimento professionale.

L’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Educative
Prof.ssa Anna Maria Mariani

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>